Bob Ostertag e Suono C in concerto
Ad un anno dalla memorabile performance del sassofonista tedesco Peter Brozmann, il gruppo Akira, in collaborazione con il laboratorio musicale “Suono C”, ha ospitato il performer e compositore americano Bob Ostertag. La serata è stata introdotta dall'intervento di Giuseppe Bruno, che ha ringraziato gli sponsor e il folto pubblico accorso al Chiostro di San Domenico mercoledì 27 maggio.
L’esibizione di Bob Ostertag, si è distinta per ricerca ed innovazione musico - strumentale.
Il performer americano, servendosi di un joystick, ha riprodotto una serie di suoni inusuali e caratteristici per vibrazioni, lasciandosi guidare dalla sola forza dell’improvvisazione. Sono proprio queste le costanti del percorso musicale di Ostertag: innovazione e sperimentalismo, sperimentalismo nell’innovazione: creare nuove frontiere musicali.
Personalità poliedrica, Ostertag lavora anche alla creazione di strumenti e dispositivi nell’ambito dell’elettronica performativa, si occupa di giornalismo ed è istruttore di kayak.
Nella seconda esibizione il performer è stato accompagnato dal gruppo dei “Suono C”, costituito da Gianni Console (Sax), Giuseppe Tria (batteria), Donato Console (flauto) e Walter Diserio (chitarra).
La propensione all' innovazione ed alla ricerca di Ostertag si è ben sposata con le attitudini del gruppo nocese, da sempre incline a sperimentare nuove sonorità. Emblematico, a tal riguardo, l’utilizzo di ramoscelli di foglie, utili a creare un’atmosfera di grande resa suggestiva.